Collegamenti sponsorizzati

Car sharing

Car sharing

Avente sentito parlare del car sharing ma non sapete con precisione di cosa si tratta? Volete sapere se la vostra città dispone di un servizio di car sharing? Qui troverete alcune informazioni sul car sharing ovvero utilizzare un’automobile quando ci serve senza necessariamente possederla. Il car sharing comporta una serie di innegabili vantaggi, vediamo quali sono i principali.

Car sharing Collegamenti sponsorizzati

Tutti noi più o meno conosciamo quanto costi mantenere un’auto, ma quanto effettivamente ci serve? Molte persone ne fanno un utilizzo sporadico ma sono lo stesso costrette a sostenere i costi di manutenzione, pagare il bollo, l’assicurazione e tutte le altre spese collegate al possesso di un’automobile.
Il servizio di car sharing ti dà la possibilità di utilizzare un'auto solo quando ne hai realmente bisogno eliminando tutti i costi legati al possesso del veicolo. È presente da anni in molte città europee e, grazie al Ministero dell'Ambiente e a ICS (Iniziativa Car Sharing), da qualche tempo anche in Italia. Con il car sharing puoi noleggiare un auto in ogni momento della giornata, pagando solo l’effettivo utilizzo e demandando le spese di gestione, manutenzione, riparazione e carburante a carico dell’azienda erogatrice del servizio.
Il car sharing ha poi altri innegabili vantaggi come ad esempio la libera circolazione nei giorni di blocco del traffico, la possibilità di accedere a parcheggi riservati, il libero accesso alle zone a traffico limitato e il parcheggio gratuito anche nei parcheggi a pagamento.
Come detto diverse città italiane danno la possibilità di usufruire del servizio, ad esempio il car sharing di Milano che è attivo dal 2005 conta su un parco auto differenziato a seconda dell’esigenza dell’utente: dalle macchine di piccole dimensioni e cilindrata per arrivare alle monovolume da sei posti fino ai furgoncini. C’è inoltre la possibilità di iscriversi direttamente online al servizio e di prenotare via internet oppure tramite call center a pagamento, 24 ore su 24, l’automobile prescelta. Il car sharing a Roma  è gestito dall’atac, troverai quindi tutte le informazioni all’interno del sito del trasporto pubblico della capitale, cliccando il link presente nel menu’ sinistro nell’home page “Mobilità sostenibile
Car Sharing”. Rispetto a Milano la disponibilità del parco autovetture è inferiore, anche se anche qui c’è la possibilità di poter scegliere tra macchine di diversa grandezza e di usufruire di diversi servizi anche online come ad esempio la possibilità che dà il sito stesso di individuare il parcheggio car sharing più vicino a un indirizzo inserto dall’utente.
Tra le città del sud che hanno avviato questo servizio troviamo Palermo, anche qui all’interno del sito troverai costi, agevolazioni e varie informazioni su come accedere al servizio, in questo caso non è possibile ancora abbonarsi online al servizio ma bisogna lasciare la propria email e aspettare di essere ricontattati oppure presentarsi presso l’ufficio, Palermo dispone inoltre di ben 15 parcheggi riservati al Car Sharing in diverse zone strategiche della città e di una flotta di automobili tutte a doppia alimentazione metano-benzina per ridurre l’inquinamento cittadino.
Tra le altre grandi città italiane dove trovare il car sharing ci sono inoltre Savona, Firenze, Genova e Torino.
Il Car Sharing rappresenta il futuro della mobilità sostenibile, soprattutto nelle grandi città, e certamente a partire dal futuro prossimo prenderà piede aumentando la propria offerta e favorendo quel processo di cambiamento della percezione dell’automobile da bene da possedere a servizio, cambiamento necessario per migliorare la qualità della vita e favorire una mobilità più razionale all’interno delle nostre città con notevoli risparmio di denaro da parte dei cittadini.

 

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Noleggio auto

Se per diversi motivi avete bisogno di noleggiare un'auto, in questa pagina ...

Offerte noleggio auto

Avete bisogno di noleggiare un'automobile e siete alla ricerca di una buona ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta