Collegamenti sponsorizzati

normativa noleggio autobus con conducente

Noleggio autobus con conducente: la normativa vigente

Articolo aggiornato il 18-12-2013

 Per diversi anni l'attività di noleggio autobus con conducente è stata caratterizzata dall'assenza di una normativa specifica, l' unico riferimento  esistente era l'articolo 113 del codice della strada del 1933 fino all'entrata in vigore della legge 218/2003 il nuovo testo che disciplina l'attività allineando il nostro paese alle norme fissate in ambito comunitario. In questo articolo riassumeremo i principali passaggi della normativa, passando in rassegna i requisiti e gli adempimenti richiesti per l'esercizio dell'attività.
Noleggio autobus con conducente: la normativa vigente Collegamenti sponsorizzati
 In base a quanto previsto dalla legge 218/2003 e dalle successive integrazioni apportate dal decreto ministeriale n. 291/2011, l'avvio dell'attività di noleggio autobus con conducente è subordinata al rilascio dell'apposità autorizzazione da parte degli uffici di rappresentanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti previo conseguimento dell' attestazione per l'accesso al mercato, rilasciata dal Servizio Trasporti competente per la provincia in cui avrà sede l'attività.
Per ottenere le certificazioni necessarie per l'avvio dell'impresa occorre essere in possesso di una serie di requisiti individuali e professionali:

- essere cittadini italiani o di altro stato membro dell'Unione Europea
- essere in possesso dei requisiti morali e finanziari richiesti dalla legge (presupposto necessario non solo per chi dirige l'impresa ma per tutti i soci coinvolti)
- essere proprietario dei mezzi da adibire al trasporto ( o in ogni caso averne la piena disponibilità)
- disporre di un'area adeguata da adibire a rimessa dei mezzi, nel comune in cui avrà sede l'attività
- aver conseguito la patente di guida per la categoria "D"
- aver conseguito la "carta di qualificazione del conducente"
- aver ottenuto il "requisito di idoneità professionale" superando l'esame di idoneità alla direzione dell'attività di trasporto.

Per accedere all'esame è indispensabile essere in possesso dei seguenti requisiti: 18 anni compiuti non aver subito provvedimenti di interdizione o inabilitazione aver conseguito diploma di scuola secondaria di secondo grado o frequentato uno dei corsi di preparazione alla prova di idoneità organizzati da organismi autorizzati L'esame prevede il superamento di due prove: un test scritto con domande a risposta multipla ed un'esercitazione su un caso pratico, per ogni prova verranno rispettivamente assegnati un massimo di 60 e 40 punti. 
Per ottenere l'attestato è necessario conseguire un punteggio di almeno 30 punti nella prima prova e di 20 punti nella seconda prova (soglia che scende a 16 nel caso di candidati in possesso di comprovata e continuativa esperienza nel settore dell'autotrasporto).

Quelle riportate sono indicazioni di carattere generale ma ricordate che l'attività di noleggio con conducente è regolamentata anche da leggi regionali, dovrete di conseguenza tener conto dei singoli regolamenti vigenti a livello regionale.

Sul sito web della Camera dei Deputati è disponibile una sintesi del quadro normativo che regola l'attività di noleggio autobus con conducente, in alternativa potrete fare riferimento ai testi delle singole normative disponibili per il download in formato pdf.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Noleggio pullman con autista

Dovete richiedere il noleggio di un pullman con autista? Di seguito avrete a ...
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta